I miei libri

copertina

 «Non c’è niente che io guardi che non vedano anche gli occhi tuoi. Mai mi sei stata vicina come adesso che sei morta. Vedi tutto, ascolti tutto, fai tutto quello che faccio io. Non ti ho mai portata con me da nessuna parte. Tu neanche, ma tu non andavi da nessuna parte.»
Una figlia racconta la madre, una donna difficile, inflessibile, con la quale non si può che vivere in battaglia. Racconta tutto, senza reticenze: scrive del corpo trasfigurato dalla malattia, della morte che arriva. Parla alla madre come non ha mai fatto in vita, ci combatte, infine vi si immedesima. E impara il modo di lasciarla andare.
copertina facciamo posto
 “Facciamo posto” è un reality tutto italiano che mette in palio un posto di lavoro. I sei concorrenti, disoccupati o quasi,  vengono reclutati dopo un’ accurata selezione. Provengono da varie parti d’Italia ma hanno in comune la necessità di ricostruirsi un’identità e l’impossibilità di farlo da soli.  Le loro vite verranno setacciate dagli autori del programma che vogliono dimostrare che la chiave di ogni riuscita è la bellezza e che la bellezza può essere insegnata. Un mantra scandisce le puntate:

la bellezza è intelligenza

la bellezza è potere

la bellezza è amore

la bellezza è successo

Ma l’Italia sta scambiando e forse non è più vero che è vero solo ciò che si vede.